Anno 2022

Luogo Ferrara

Paese Italia

Cliente Comune di Ferrara

Incarico Coibentazione del sistema di climatizzazione per la Porta degli Angeli

 La Porta degli Angeli: il progetto per la riqualificazione energetica

TechnoTermica ha preso parte al progetto di riqualificazione energetica della Porta degli Angeli. L’edificio storico di Ferrara diventato oggetto di un intervento innovativo e sperimentale. Il progetto, che rientra nel programma europeo Geo4Civhic (Horizon 2020) e coinvolge 19 partner diversi, ha lo scopo di sviluppare soluzioni all’avanguardia per riqualificare dal punto di vista energetico l’edificio cinquecentesco.

La sfida è quella di creare soluzioni termiche efficienti e in grado di accedere a spazi ristretti, tipici dei contesti urbani storici. Nello specifico, per la Porta degli Angeli, durante i 4 anni di sviluppo del progetto è stata studiata una pompa di calore a doppia sorgente ibrida. Un nuovo sistema di climatizzazione composto da una serie di sonde geotermiche inserite nel terreno, da una pompa di calore geotermica e da nuovi terminali idronici installati all’interno dell’edificio.

Al fine di rendere l’impianto di aerazione efficiente e di migliorarne la conducibilità termica TechnoTermica ha realizzato la coibentazione delle tubature di collegamento. Una coibentazione realizzata con isolante ed elastomero espanso a celle chiuse, e rivestimenti in alluminio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TechnoTermica ha sede a Ferrara ma opera su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni, per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito, non esitare a contattarci direttamente o attraverso il modulo presente in questa pagina: il nostro personale è a tua disposizione.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.