Anno 2022

Luogo Bologna 

Cantiere Policlinico Sant’Orsola

Paese Italia 

Incarico Azienda Ospedaliero – Università di Bologna

Impianto di estrazione ed espulsione dell’aria nel reparto di Neonatologia

Per il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, TechnoTermica ha realizzato un impianto di ventilazione, con ripresa ed espulsione dell’aria, per mettere in sicurezza e adeguare alle normative uno spazio destinato a pazienti potenzialmente infetti. 

Con lo scopo di isolare completamente l’ambiente, TechnoTermica, in collaborazione con imprese partner di primaria affidabilità, ha previsto l’installazione di un sistema di ventilazione dotato di: 

  • ventilatore di ripresa ed espulsione dell’aria 
  • canalizzazione aria circolare in acciaio inox 
  • filtro a monte canister, con sistema di imbustamento, per evitare la diffusione di eventuali infezioni aerotrasportate e tutelare gli addetti alla manutenzione e alla sostituzione del filtro sporco. 
  • convertitore di frequenza per garantire le condizioni di pressurizzazione richieste 
  • interruttore di attivazione dell’impianto per isolare lo spazio in caso di necessità. 

Dalle apparecchiature agli accessori, la progettazione impiantistica eseguita dalla committenza ha curato ogni dettaglio per restituire un’opera efficiente e perfettamente funzionante. 

Le componenti dell’impianto termomeccanico

Materiali, caratteristiche delle componenti, metodi di posa: per garantire le prestazioni richieste e realizzare un sistema di ventilazione in grado di isolare l’ambiente secondo le normative vigenti, TechnoTermica ha scelto con attenzione le specifiche di ogni apparecchiatura. 

Ventilatori a cassonetto

Per garantire il ricambio dell’aria nel box di isolamento sono stati installati ventilatori centrifughi a doppia aspirazione. I ventilatori sono stati montati insieme a un motore elettrico, del tipo chiuso autoventilato a norme CEI e protezione IP 54, su un unico basamento completo di slitte tendicinghia e di supporto antivibrante. Con lo scopo di preservare efficienza e qualità, ogni ventilatore è stato chiuso con un involucro in doppia pannellatura, in lamiera d’acciaio zincata.

Convertitore di frequenza

Un sistema di ventilazione funzionante assicura l’isolamento dell’ambiente in qualsiasi tipo di condizione. L’installazione di un convertitore di frequenza abbinato ai ventilatori centrifughi è stata la scelta di TechnoTermica per evitare blocchi e spegnimenti improvvisi dell’impianto, in caso di emergenza. 

Grazie al convertitore è possibile ricevere eventuali segnali di avaria del motore, così come proteggere il sistema in caso di eccessivo aumento della temperatura o mancanza di alimentazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TechnoTermica ha sede a Ferrara ma opera su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni, per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito, non esitare a contattarci direttamente o attraverso il modulo presente in questa pagina: il nostro personale è a tua disposizione.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.